13 Donne a tavola. Racconti e ricette al femminile: recensione

Editore: Fefè editore
Genere: Raccolta di racconti
Anno pubblicazione: 2015
Pagine: 168

Descrizione:

"Tredici donne sedute a tavola, sfidando la sorte, hanno scritto tredici racconti sul cibo. Ogni storia è accompagnata da una ricetta. Tutte prelibate, testate, replicabili. Le autrici sono sette note scrittrici, giornaliste, food lover, che fanno da madrine e sei quasi esordienti di lusso."


"Scrivere, di indubbio valore terapeutico e liberatorio, fa bene qui e qui, possiamo dire indicandoci cuore e testa, e imitando lo storico testimonial di una nota marca di tè" Tratto da Prefazione di Loredana Limone

 RECENSIONE
Raccolta dai sapori rotondi ed aspri, agrodolci e fruttati in base alla narrazione. Una lettura piacevole da spiluccare come aperitivo, brunch fugace o dopocena intenso. Credevo che la presenza di più autrici avrebbe creato discontinuità letteraria ed invece il mix è stato nel complesso equilibrato. 
Alcuni racconti mi hanno entusiasmata più di altri, ma in ognuno di essi era presente quel tocco femminile che ci rende allo stesso tempo così diverse ma così vicine.
Dopo la prefazione, il racconto di apertura di Erica Bauermeister, " Imparare a cucinare, imparare a scrivere" è il perfetto incipit per calarmi nel clima della raccolta: una sinergia di sentimenti che accomuna tanto il mondo della scrittura quanto quello culinario, entrambi frutto di passioni che non devono conoscere regole troppo rigide per essere genuini. 
La storia che più mi ha emozionata è stata "Il ragu della nonna" di Laura Rangoni. Bilanciato, intenso, arriva dritto al cuore. Ma tutti hanno questa  caratteristica. Se dovessi invece indicarvi il racconto per me più originale vi direi di leggere con attenzione quello di Francesca Viganò, " Il piatto del giorno". 
Alla fine, ogni lettura è allietata da una gustosa ricetta collegata alla storia che stuzzica l'appetito e solletica il cuore. 
Una lettura consigliatissima che si pone al tempo stesso come cibo per il corpo e cibo per la mente. 

Buona Lettura
Chiara 

Commenti

  1. Ciao Chiara!
    E' bellissimo qui :) Non ci sono i mi piace però... Dunque te lo scrivo direttamente, bella recensione e il libro sembra davvero diverso dal solito! Interessante... un bacio
    Bloom (Bianca)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima che piacere sentirti ^_^ grazie :-*
      La raccolta di racconti è davvero particolare, alcuni sono deliziosi come le ricette descritte ^_^

      Elimina
  2. Carino ed insolito questo libro .... sembra interessante - mi attira.
    Ciao Chiara, vengo dal Link Party dei 100 followers di Piccole Macchie d'inchiostro. Ora sono tua follower sia su GFC che su Google + spero che vorrai passare da me a rendere il Follow, al Rifugio degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ oppure se ami la fotografia sul mio blog fotografico Fotografia è Vita http://fotografiaevita.blogspot.it/
    Un saluto buona settimana ed a presto, spero

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie...il libro è davvero carino, rilassante. Una piacevole pausa ecco ^_^ Inoltre si legge davvero velocemente. Corro dal tuo blog e grazie per esserti iscritta ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

La bottega delle recensioni

Post più popolari